Al via le sfilate milanesi, da mercoledì 20 a lunedì 25 Settembre vanno in scena le collezioni della primavera-estate 2018. Passerelle, presentazioni, cocktail e party, gli eventi in programma sono numerosissimi. Attese anche tante star tra cui Kendall Jenner, Gigi e Bella Hadid oltre alla figlia sedicenne di Cindy Crawford, Kaia Gerber, che ha debuttato durante la settimana della moda newyorkese (guarda la gallery “Il debutto di Kaia Gerber alla New York Fashion Week”).

Esordi e ritorni
Da Jil Sander arriva la coppia di designer Lucie e Luke Meier, precedentemente da Dior. La sfida sarà quella di replicare il successo del “periodo Raf Simons” che aveva lasciato il brand per approdare proprio alla Maison francese e oggi è alla direzione creativa di Calvin Klein 205W39NYC. Torna nel calendario Roberto Cavalli che, dopo la breve esperienza con lo stilista Peter Dundas, si prepara a una nuova era.

Schermata 2017-09-13 alle 19.40.09

Le prime immagini dal profilo ufficiale di Jil Sander sotto la nuova direzione creativa

Location spettacolari
Gucci
Giorgio ArmaniPrada e Marni confermano l’abitudine a utilizzare gli spazi di proprietà – rispettivamente in via Mecenate, via Bergonogne, via Fogazzaro e viale Umbria – per giocare con scenografie allineate al mood stagionale. N°21 apre agli addetti ai lavori il nuovo quartier generale di via Archimede, ridisegnato dall’architetto Hannes Peer. Max MaraVersace, Bottega Veneta e Blumarine invece scelgono come sfondo ideale alcuni dei luoghi più ricercati della città tra cui l’Archivio di Stato di via Senato, la Triennale, l’Educandato Statale Emanuela Setti Carraro dalla Chiesa di via Passione e il Teatro Vetra.

Schermata 2017-09-13 alle 20.55.59

La scenografia per la sfilata uomo primavera estate 2018 di Prada

Red carpet goes green
Al Teatro alla Scala si terrà domenica 24 Settembre la prima edizione dei Green Carpet Fashion Awards, un evento unico nel suo genere dedicato al connubio tra moda e sostenibilità e nato dalla collaborazione di Camera Nazionale della Moda italiana con Eco-Age, agenzia di consulenza fondata da Livia Firth. La premiazione coinvolgerà sia alcune delle grandi maison che i nomi emergenti. Cinque i giovani brand finalisti del concorso di design sostenibile (CO|TE, Tiziano Guardini, Calcaterra, Matea BENEDETTILeo Studio Design) che gareggeranno per il premio finale davanti a una giuria d’eccezione composta tra gli altri dallo scrittore Derek Blasberg, la cofondatrice di Matchesfashion.com Ruth Chapman e la direttrice editoriale di Teen Vogue Elaine Welteroth.

Schermata 2017-09-13 alle 19.47.18

Il logo dei Green Carpet Fashion Awards

Iniziative speciali
La moda si fonde con arte e cucina grazie ad alcune iniziative da non perdere. Dal 20 al 26 settembre il bistrot 28 Posti proporrà una versione particolare del menù dello chef Marco Ambrosino comprensiva di una portata realizzata in collaborazione con gli stilisti Vivetta, Paula CademartoriArthur ArbesserMassimo Alba e Mihatami.
In occasione della sfilata che si svolgerà all’interno degli spazi della Pinacoteca di Brera di Milano il marchio Giada, attraverso il suo direttore creativo Gabriele Colangelo, donerà alla Biblioteca Nazionale Braidense due epistole inedite dello scrittore Alessandro Manzoni.
Benetton inaugura con un evento negli spazi della Triennale il 23 Settembre la mostra …I See Colors Everywhere, una vera e propria immersione nel colore attraverso i capi della nuova collezione e le opere di Fabrica.